Materiali

La varietà del parco macchine, la flessibilità e la pluriennale esperienza ci permettono di affrontare e soddisfare le richieste provenienti da diversi e svariati settori merceologici quali:

- Oleodinamica
- Packaging
- Imbottigliamento
- Sistemi di marcatura
- Macchine utensili

CARATTERISTICHE DELL’ACCIAIO INOSSIDABILE

L’acciaio inox è una lega ferrosa che presenta un contenuto di cromo superiore al 10,5% e di carbonio inferiore all’1,2%, percentuali tali da determinare la formazione sulla sua superficie, una volta a contatto con l’ossigeno, di uno strato protettivo (detto passivato) in grado di resistere alla corrosione e all’ossidazione. L’inox è, dunque, caratterizzato da un’elevata resistenza al logoramento e dal fatto di essere biologicamente ed esteticamente neutro, con un ottimo coefficiente igienico e semplice da pulire. È, inoltre, un materiale molto facile da lavorare, da saldare e da forgiare, e non si magnetizza in condizioni di ricottura totale. FACS Srl esegue varie tipologie di lavorazione dell’acciaio inox; per maggiori informazioni, visita il nostro sito: Lavorazioni delle Lamiere, dove troverai anche indicazioni sui diversi tipi di lavorazione lamiere da noi effettuati.

 

LE VARIE TIPOLOGIE DI ACCIAIO INOX

Le tipologie di acciaio inossidabile sono tre: il ferritico, l’austenitico e il martensitico. Il primo tipo è caratterizzato da una lega in cui l’elemento aggiunto più rilevante è il cromo (dall’11 al 30% circa); altri elementi presenti sono il molibdeno, l’alluminio e lo zolfo. L’acciaio inox ferritico presenta, quindi, una buona resistenza dal punto di vista meccanico, una moderata resistenza alla corrosione e una elevata facilità di lavorazione. Gli acciai inossidabili austenitici, che sono i più comuni, sono costituiti da un tenore di carbonio al di sotto dello 0,1%, di cromo fra il 18 e il 25% e di nichel fra l’8 e il 20%; anch’essi sono assai resistenti alla corrosione e facilmente lavorabili, inoltre presentano un ottimo coefficiente igienico, non si magnetizzano in condizioni di ricottura totale e sono incrudibili se lavorati a freddo. Gli inox martensitici, infine, sono leghe formate da carbonio (presente fino all’1,1% del peso totale, perciò in percentuale massiccia), cromo (11-18%) ed esigue quantità di altri elementi. Garantiscono prestazioni meccaniche di alto livello e facilità di lavorazione e sono gli unici a poter essere temprati.

 

CAMPI D’APPLICAZIONE

Le caratteristiche sopra citate fanno sì che l’acciaio inox venga largamente utilizzato nei contesti in cui sia previsto un contatto di questo materiale con l’acqua e con gli alimenti, ad esempio per fabbricare pentolame, utensileria domestica, contenitori per cibi e bevande. È adoperato, inoltre, per realizzare strutture in calcestruzzo armato, soprattutto nei casi in cui sia richiesta un’elevata resistenza a condizioni ambientali estreme, per esempio in presenza di acqua di mare o sali disgelanti, oppure ove occorra la garanzia di una lunga vita di servizio (è un materiale molto resistente al logoramento). È altresì impiegato nella forgiatura di serbatoi, autoclavi, scambiatori di calore e simili. Grazie alla sua buona resistenza alle alte temperature (maggiore rispetto a quella degli acciai al carbonio), l’inox è indicato per la realizzazione di parti di forni, rivestimenti di muffole e tubi irradianti che vadano utilizzati a temperature fra 950 e 1100°C. La sua ottima resistenza all’azione degli agenti chimici fa sì che trovi larga applicazione anche nell’industria chimica. Esistono, poi, acciai inox adatti per l’impiego in condizioni di ultra vuoto ed ultra vuoto alto.

 

ESEMPI DI LAVORAZIONE DELL’ACCIAIO INOX

Essendo assai duttile e malleabile, nonostante la sua elevata capacità di resistenza, l’acciaio inox è adatto a ricevere numerose tipologie di lavorazione, tra cui la saldatura, la piegatura e la presso-piegatura, il taglio con cesoie industriali, il taglio al plasma e il taglio laser, la punzonatura (incluse bugnature deformazioni, imbutiture, eccetera), nonché di lavorazioni a freddo


Altre immagini